venerdì 13 settembre 2019

Patto educativo - in dialogo con Papa Francesco

Lipsia. Papa Francesco ha invitato persone di buona volontà a Roma (14.5.20) a formulare un patto educativo globale. 

La preoccupazione ecologica per la nostra casa comune, la natura e l'attenzione per la fratellanza spesso ferita di tutti gli uomini presuppongono un lavoro educativo comune. Questo lavoro ha portato, ad esempio, all'accordo con il Grande Imam Al Tayyeb, soprattutto sul tema della fraternità di tutti gli uomini. 

Ci sono incendi in tutto il mondo (gli incendi in Amazzonia sono un simbolo molto forte di questo fuoco globale (guerre, migrazioni forzate....) e abbiamo bisogno di un lavoro educativo comune per sapere cosa sia veramente importante per noi. 

La stampa tedesca (SZ, FAZ) ha sottolineato ieri che i vescovi tedeschi o addirittura i cattolici tedeschi si trovino in polemica contro  il Papa (mentre è probabile che vecchi intellettuali influenti nei media presentino un'immagine che addirittura non corrisponda a cosa pensi il popolo di Dio in Germania) . 

L'anno prossimo avrò passato 30 anni in Germania (proprio come prima avevo passato 30 anni in Italia) e mi sono integrato nella cultura tedesca: ho letto molto Goethe (solo per fare un esempio), ho lavorato molto. Ho conosciuto alcuni cattolici tedeschi che apprezzo molto (soprattutto mia moglie Konstanze Graziotto, poi Ferdinand Ulrich e ultimamente il mio parroco Andreas Tober, uomini che hanno un vero e profondo "sentire cum ecclesia". Tuttavia, ho anche conosciuto una chiesa molto provinciale e fissata su temi che mancano totalmente di un "sentire cum ecclesia". I temi clericali come il sacerdozio femminile, ecc. hanno già un posto nella chiesa : per esempio nella Chiesa luterana, e non hanno bisogno di essere imitati dalla Chiesa cattolica. Questa decisione porterebbe solo a un rinnovato scisma a livello mondiale, come ha giustamente sottolineato il cardinale Marc Ouellet. 

Chi segue il mio blog sa esattamente che non nascondo per nulla gli scandali del Chiesa Cattolica, ma il riferimento "dogmatico" ad esperti autoproclamati che saprebbero trarre le giuste conclusioni da questi scandali è per me solo un'altra forma di "clericalismo" (come direbbe giustamente Charles Peguy). 

Il "sentire cum ecclesia" presuppone un atteggiamento cattolico e universale e un approfondimento del Logos universale e concreto di Dio, che ho incontrato solo raramente in Germania. Quando lo ho incontrato, allora era molto profondo: il resto sono spesso cristiani che seguono solo la loro pancia e non vedono che Papa Francesco non sta per il culto della personalità, ma per la ragione.  

Una ragione che viene combattuta (dai ricchi cattolici statunitensi, per esempio), ma che viene anche riconosciuta, fino all'affermazione del mio amico agnostico Riccardo Cristiano: o Bergoglio o la barbarie. 


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (con mia revisione)

Nessun commento:

Posta un commento