Storie di accoglienza.
Appunti narrativi per una filosofia dell'essere come accoglienza
Appunti narrativi per una filosofia dell'essere come accoglienza
Lipsia. Racconto due storie. Da qualche mese vive una ragazza del CLU qui da noi. L'accoglienza di questa ragazza è un grande dono - è bello vedere nella sua giovane vita e nei suoi occhi come Dio agisce. Lei si muove in direzione di e in un compito che Dio ha pensato per lei. Potrei raccontare molto di più e in modo ben più preciso, ma per discrezione mi limito a questa annotazione un po' generale. Nelle ultime due settimane abbiamo anche accolto una giovane ragazza della nostra scuola perché ha problemi familiari gravi. Era incredibilmente bello vedere nei suoi occhi una gratitudine sorpresa. La settimana scorsa la nostra ospite, molto brava in matematica, ha organizzato a casa nostra con due suoi compagni un incontro per imparare insieme a loro matematica - si trattava dell'ultima prova scritta da cui dipendeva la possibilità di procedere il loro cammino scolastico.
Tutto ciò e ancor di più non è sentimentalismo, ma corrisponde alla struttura dell'essere stesso che come dono dell'essere infinto di Dio vive della libera accoglienza da parte dell'essere e degli esseri finiti. L'essere come amore o dono o accoglienza è il cuore ultimo ultimo del mio pensiero e della mia vita.
In Germania dopo una fase di pausa sta crescendo nuovamente il numero di immigrati da accogliere. Nel 2015 avevamo accolto per rispondere agli accordi internazionali e alla sensibilità morale di uomini di buona volontà un milione e mezzo di siriani e non. La cancelliera tedesca Angela Merkel con grande coraggio politico ha rischiato tutta la sua carriera politica in questa accoglienza. Sono grato che si incontri ancora una volta il 17 giugno con il Santo Padre Francesco, con il papa dell'accoglienza.
Nella storia del movimento di CL, le famiglie dell'accoglienza, ci hanno indicato una via che abbiamo cercato di mettere in pratica nelle storie raccontate sopra. Questo spirito di accoglienza è presente in odierni trattati giuridici e nella volontà di grandi statisti come Angela Merkel!
Ringraziamo Dio!
Roberto , un piccolo amico di Gesù
Nessun commento:
Posta un commento