Il dolore e la Chiesa
Meglio non parlare troppo al cospetto del dolore, ma almeno è importante dire che vi sono intenzioni di Dio che non possono essere raggiunte né con la sola preghiera né tanto meno con la sola azione. In questo senso si vede un barlume di speranza di senso.
La nostra comunità di CL è in Germania è stata coinvolta in una tragedia inspiegabile, dal punto di vista del senso ultimo delle cose (per quanto riguarda la dinamica dell'incidente non sappiamo ancora nulla di preciso, ma nel bus c'erano due autisti e conoscendo il sacerdote che aveva la responsabilità del viaggio da Colonia ad Assisi, erano certo tutti allacciati con le cinture di sicurezza).
Una giovane donna è morta (mi posso immaginare la sofferenza della famiglia); il sacerdote (un padre della Comunità di san Carlo) ed altre persone devono subire o hanno subito un'operazione o più. Lo stesso vale per gli autisti.
Persone della nostra comunità hanno portato subito un aiuto morale al gruppo di più di 20 giovani coinvolti nell'incidente.
L'anno scorso in un altro incidente era stata coinvolta una ragazza che aveva vissuto da noi per tre mesi: nella macchina erano morti tre giovani.
Il tutto è inspiegabile dal punto di vista del senso ultimo delle cose. Ma chiediamo a Colui che è l'incarnazione di questo senso ultimo delle cose di non lasciarci mai soli!
Nessun commento:
Posta un commento