Lipsia. Cerco di rispondere dalla Germania, pur seguendo con una certa attenzione gli avvenimenti italiani, attraverso la redazione dei Contadini.
C'è una agenda politica dietro tutte le cose che leggiamo o quali sono le regole che spingono il mondo in una certa direzione? È la domanda del Meeting, che un amico aveva giustamente criticato, come troppo ambigua.
Visto con gli occhi dei capitalisti di Francoforte (attraverso il rinomato giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung - FAZ) nel mondo si registrano fatti di questo tipo: l'economia americana cresce in modo forte: 4,1 %. Anche l'esportazioni crescono al momento, ma non è detto che lo facciano anche in futuro per la guerra dei dazi. Gli altri paesi non stanno a guardare passivamente l
America first di Trump, perché gli interesse del loro paese è il loro "first".
Il rapporto Cina e Germania, che è un rapporto decisivo per la ricchezza della Germania, vede alcuni ostacoli. La Merkel ha bloccato una richiesta di comprare un quinto della gestione dell'energia elettrica tedesca da parte di una ditta cinese (Grid corporation of China).
Lo scontro tra Salvini e la FC è stato registrato con un occhio di simpatia per Salvini: se il Crocifisso è segno di simpatia non identitaria per l'uomo perché questa simpatia non vale anche per Salvini?
La pagina della finanza spiega come mai lo sfacelo nel valore delle azioni di Facebook non ha toccato Amazon e Google che fanno parte delle stesso campo azionario tecnico. Sembra che Facebook stia perdendo campo nella gestione delle "cloud", insomma di quel ambito a cui è dato più spazio in rete agli utenti, in cui non si vuole impegnare (Zuckerbeg dixit). Netflix registra anche una piccola caduta.
I metodi con cui Facebook cancella post viene analizzato, ma la FAZ non crede che ci sia un agenda politica dietro queste decisioni. Anche una certa simpatia di Facebook per Putin sembra aver a che fare più con la quantità dei post degli utenti favorevoli a Putin che con una decisione politica.
Vi a partire dall'inizio dell'anno un tentativo di regolazione legale della cancellazione dei post ((NetzDG), ma questa ha portato ad un centinaio di cancellature, mentre le cancellature dovuto al non rispetto del regolamento della casa Facebook sono migliaia. Etc.
Allora cosa muove la storia? Non primariamente una agenda politica sembra, ma economica. Questa sembra essere la risposta. In una delle ultime interviste Sergio Marchionne disse che capisce la posizione di Trump: direi lo stesso se il mio piano fosse quello di vendere 6 Milioni di auto.
In questo grande universo/mondo noi "Contadini di Peguy" tentiamo un'educazione del popolo (un tema che accumujna Goethe a Padre Dossetti). Dovremmo stare molto attenti a non cadere in allineamenti ideologici di qualsiasi tipo. Ciò che abbiamo da difendere è il "cuore del mondo" (Balthasar), cioè Cristo alla sequela del Santo Padre. Nel mio linguaggio l'Amore gratis. Ontologicamente ciò muove certamente la storia, anche se dobbiamo essere realisti e sapere che altre forze la muovono in superficie. Buona giornata!
Nessun commento:
Posta un commento