martedì 19 giugno 2018

Giudizio politico e familiarità con Cristo

Lipsia. I contadini sono stati accusati di non lasciar tempo a Salvini. Ecco la critica: 

Scusate, mi sembrava di aver trovato un gruppo sano dove si disquisiva di Dio e dintorni....se dobbiamo parlare solo di Salvini e dell'eventuale razzismo ,almeno vediamo tra sei mesi cosa ha combinato questo governo e poi eventualmente diamo il nostro giudizio, facendoci prima tutti quanti un bell'esame di coscienza sul razzismo. Ho già visto ( seguo la politica da oltre 40 anni), gente che predica bene, politically correct, e razzola malissimo e gente che ha detto cose turpi, ma poi ha fatto leggi condivisibili....non facciamo come i Farisei che partivano sempre dai loro schemi, anche per loro Gesù era un blasfemo, usiamo come ci raccomanda il Papa, il discernimento (dal latino dividere-scegliere) e soprattutto non stracciamoci le vesti .....se vogliamo veramente denunciare, incominciamo a farlo per Trump, che divide le famiglie messicane al confine come i nazisti nei campi di concentramento, pensiamo allo Yemen, che è in guerra da anni e bombardato dall'Arabia Saudita e c'è il colera ,dove i bambini muoiono come le mosche, e potrei andare avanti per altre venti righe, su situazioni ancora più scandalose. Se non torniamo ad essere attenti alla realtà, giudicandola alla luce della fede a 360 gradi, non a prescindere o pregiudizialmente, soprattutto perché c'è di mezzo anche Peguy (l'avete scelto voi il nome) vi lascio e vi auguro tanta felicità ,ma soprattutto tanto discernimento ......buona serata...

Non entro il dettaglio di questo post che si esprime con un'arroganza stratosferica. Non voglio ricordare all'autore che abbiamo fatto un post anche su gli atti criminali di Trump, etc. 

Arriviamo all'essenziale. Davanti al Santissimo due ore fa ho meditato la prima parte degli Esercizi di Rimini. Ho pensato che davvero sono ultimante in un atteggiamento di lamento. Credo davvero che Cristo sia capace di farmi e farci compagnia in questo periodo storico così intenso? Vivo ancora di quella immediata (non dell'immediatezza del sentimento criticata giustamente da Adorno) simpatia per Gesù che si basa su quel Suo sorprendente amore gratuito che abbraccia anche le mie frammentazioni, le mie astrazioni, i miei peccati (come dice il cardinal Parolin in nome del Santo Padre nel telegramma mandato per gli Esercizi)? Confesso il mio amore per Gesù che si basa sul Suo amore per me? 
Con grande umiltà posso dire solamente: Signore rendimi conforme a te! E quando cado fai che abbia l'umiltà di rialzarmi. Per quanto posso confesso il tuo incredibile amore disceso fino all'inferno. 

Detto ciò i Contadini si stanno impegnando in una lotta contro il ministro degli interni Salvini che non si comporta come un ministro che rispetti la nostra costituzione (articolo tre) e diverse norme internazionali (per esempio gli articoli 6-7-8 della direttiva europea sui dati personali), come potrà spiegarvi con più competenza l'amico Massimiliano Tedeschi. 

Se ci sbagliamo chiederemo scusa, ma che ci si accusi di essere politicamente corretti da parte di gente che sostiene il potere dominante è talmente di cattivo gusto che è difficile rispondere senza ironia. Noi Contadini siamo il piccolo David del tutto conforme a Peguy contro il Goliath del potere dominante in Italia. E sappiamo bene, come abbiamo fatto in questi mesi, contestualizzarlo nel contesto politico mondiale di Trump e di Bannon. 

1 commento:

  1. Secondo me il post citato all'inizio, di Mauro Materno (sono andato a vedere la sua pagina e gli articoli de gliscritti.it, non dice baggianate) contiene qualcosa di buono, sciupato da arroganza e da conclusioni affrettate. L'arroganza c'è ma chi è senza arroganza scagli la prima pietra, diciamo che è un peccato veniale con l'aria che tira oggi, va'. La sua conclusione affrettata è che bisogna aspettare i fatti prima di giudicare (tutti zitti per sei mesi ???!!!) . Quello che vorrei recuperare dal suo intervento è che dovremmo non prendere troppo sul serio le sparate verbali di Salvini ed essere invece molto all'erta su ciò che fa e anche su ciò che non fa. Mi spiego con un esempio : sparata sui rom per accarezzare la pancia del suo elettorato. Qual è il vero problema che ha la gente ? Che esistono delle zone urbane degradate dove si fa fatica a far rispettare la legge , a volte sono campi rom , ma possono essere quartieri di Napoli , Palermo o altre città in mano alla criminalità. Prima di tutto il problema non va negato e va riportato nel suo alveo naturale , depurandolo dalla retorica razzista . Il fatto è che questi problemi sono molto difficili da risolvere e ci vuole molta determinazione per risolverli senza ledere diritti costituzionali o civili (che il governo non può ledere impunemente, abbiamo pur sempre una magistratura che bilancia). Salvini fa la sparata perchè la chiacchiera è facile e porta voti, ma vedremo come riuscirà a risolvere i veri e difficilissimi problemi connessi con le zone di illegalità. Se si esagera con lo stigmatizzare le sue sparate, si fa il suo gioco: contrapposizione verbale come alibi per non portare risultati e non mantenere le promesse elettorali. Fare l'estremista a parole in un governo di coalizione è una cinica e astuta strategia. Quando non farà quello che ha detto di voler fare riuscirà a convincere chi lo ha votato che sono altri che non glielo hanno lasciato fare , e prenderà ancora più voti. E' molto furbo, diabolicamente furbo. E se i cristiani vogliono fronteggiarlo devono essere sia "candidi come colombe" sia "astuti come i serpenti" .

    RispondiElimina