mercoledì 7 febbraio 2018

Sul bello e il cattivo tempo in Comunione e Liberazione - una risposta

(...) ecco una mia risposta articolata. 1. Nel 2010 pregando alla tomba di Balthasar a Lucerna ho avuto la sensazione (nata non dalla psicologia, ma dalla preghiera) molto forte che il teologo svizzero mi riconsegnasse a don Giussani, forse anche per dire che non tutti devono andare nella via di un uscita da un ordine o da un movimento (questa è e rimane un'eccezione), come ha dovuto fare von Balthasar dall'ordine dei gesuiti, per arrivare alla sua missione ecclesiale. Balthasar stesso ha tentato fino alla morte di ricomporre lo strappo. Ho preso contatto con la comunità tedesca, di cui in questi anni qui in rete ho apprezzato anche la sequela di don Carrón, ma questa comunità non è presente per lo più in questo "luogo" che è la rete. Continua.
Verwalten
Roberto GraziottoGruppenadministrator 2. Qui nella rete ho conosciuto alcune persone con cui sono diventato amico e pian piano piano, per rimanere nella nostra parabola ho visto che tra il tanto sole c'era anche molta pioggia che qui nella rete durante questo periodo elettorale si è trasformato in un diluvio (per la descrizione del quale rinvio alla lettera di Bruno Brunelli). Ciò che scriveva 10 anni fa si sta rivelando ora in questo luogo che è la rete come un vero e proprio disastro. Le si chiede chi mi da il compito di prendere sul serio queste cose. Da qualche tempo c'é una pagina ufficiale di CL anche per la rete, che ogni tanto noi condividiamo anche qui nei "Contadini", una pagina che come le esternazioni di don Carrón ha giudizi precisi, in primis quello della sequela del Papa. Noi spesso ne siamo molto grati e in modo particolare con Cristina Ghezzi ne abbiamo sempre documentato l'importanza. Spesso questa pagina ha dovuto constatare lei stessa quale disastro sia presente nella rete, prima ancora della nascita di questa pagina abbiamo cominciato ad essere una presenza nella rete che anticipava tantissimi dei giudizi che oggi si possono leggere nella pagina ufficiale. A differenza di altre pagine non ufficiali di CL, presenti ancora ora e che vengono lette molto più della pagina ufficiale nella nostra noi abbiamo cercato di guidare con il nostro lavoro gratuito in rete i dibattiti. Abbiamo riposto dove abbiamo visto sincerità ed abbiamo bloccato il dialogo quando abbiamo visto che non era possibile edificare l'interlocutore (né essere edificati da lui). Una frase precisa su questo contesto del beato Faber SJ l'ho condivisa qualche tempo fa. Continua.
Verwalten
Roberto GraziottoGruppenadministrator 3. Questo non risponde come mai ora che c'é una pagina ufficiale noi continuiamo il nostro lavoro. Semplicemente perché esso fa parte di una missione d'amicizia voluta da Gesù. In dialogo con il padre Przywara SJ ho spiegato ultimamente come l'obbedienza dovuta al responsabile ultimo, se non vuole diventare "culto della personalità", non sostituisce la missione personale di una persona. Questo post mi procurò di nuovo insulti di vario tipo e lettere pie che mi consigliavano di prendere gli insulti come "correzione fraterna". Che io volevo avere sempre ragione e che prendevo per l'appunto al correzione fraterna come insulto. Non posso che stupirmi nel vedere la totale mancanza di discernimento di persone che sono senz'altro pie ma che non sanno distinguere un post polemico da uno che nasce da una meditazione personale che dura da più di un trentennio. Continua.
Verwalten
Roberto GraziottoGruppenadministrator 4. Con altre persone in rete di cui sono diventato amico si fanno alcune battaglie su ciò che viene detto da questa persona o l'altra, ma non si tocca la dirigenza delle comunità. È una posizione che rispetto, ma non è la mia, perché non solo una volta, ma spesso, ho visto che nelle comunità le persone davvero oneste e/o in crisi vengono lasciate del tutto da sole. Anche mamme che hanno figli difficili, etc. Mi fa capire che la difesa della famiglia spesso è solo una questione teorica, chi prega e legge messaggi privati dove le cose non vanno per nulla (dietro la facciata solare a volte) sono poi io. Quando ho cercato di intervenire per canali ufficiali ho raggiunto solo il contrario. Detto in sintesi ci sono persone nelle comunità di CL in Italia sono del tutto da sole perché l'unico spirito di cui si respira è quello dell'egemonia politica, che ora si rischia di perdere e per questo si reagisce con violenza. Se fai parte a tutti i gesti allora se uno che va aiutato se invece anche per motivi gravi (la malattia di un genitore) non puoi sei out. Continua.
Verwalten
Roberto GraziottoGruppenadministrator 5. Detto questo io sono abbastanza una persona solare. Prendo tutto il tempo necessario per i dialoghi offline con le persone che hanno bisogno di me e cerco di essere presente davvero nel luogo dove il Signore mi ha messo (in questa settimana abbiamo una vacanza). Il mio dirigente scolastico mi ha scritto più volte scherzando che vorrebbe "clonarmi" in modo che più persone possano approfittare della mia presenza. Ma non voglio parlare di me, perché questa è una tentazione. Vorrebbe clonare anche mia moglie. Continua.
Verwalten
Roberto GraziottoGruppenadministrator 6. Per quanto riguarda le politiche in Germania, di cui voleva sapere Michele Bromo dico solo che ciò che Bruno Brunelli, che conosce non solo la stampa italiana, ma quella americana, ha una valenza mondale. Le forze di "egoismo collettivo" raccolte dal partito AfD in Germania hanno raggiunto il 12 % a livello nazionale. Nella zona dove vivo io sono passati dallo zero al 24 % dei voti (avevo documentato ciò in un articolo per il Sussidiario). Pur in un paese con una grande stabilità del cancelliere abbiamo da settembre tentativi di grandi coalizioni - questo è un grande segno di crisi. Prima quella Giamaica con verdi e liberali, fallita perché il liberali sono usciti. Ora con la SPD. Ieri sera è stato dichiarato che il contratto di coalizione e le questioni personali sono chiare. Ma in vero di chiaro non c'è proprio nulla. Il 4 marzo vedremo se la base della SPD dirà si al patto di coalizione (in modo particolare i giovani si ribellano perché vedono che dopo ogni grande coalizione la SPD perde tantissimi voti. È vero, come ha spiegato qualche tempo fa "Famiglia Cristiana" (abbiamo condiviso il post), che i movimenti di destra in Europa hanno avuto degli arresti, ma la partita è in gioco ed in un epoca in cui anche Papa Francesco, il papa solare per eccellenza, ha paura di una guerra atomica, non vorrei trovarmi con persone al governo che hanno solo un criterio: la difesa del loro egoismo collettivo e che sanno manipolare per i propri interessi i voti di tanti cattolici. Buon giorno a tutti!NB Queste mie risposte si riferiscono a questa lettera di Bruno Brunelli: http://brunellob.blogspot.de/2018/02/una-lettera-di-10-anni-fa.html

Nessun commento:

Posta un commento