giovedì 8 febbraio 2018

Un video in YouTube in cui racconto un po' del mio percorso spirituale a partire dal 1978.

https://youtu.be/71kZ_Wzx_Yo

Introduzione al mio video

Il video ha carattere del tutto amatoriale. Traccia una linea di cammino e di nuovi inizi a partire dal 1978. Mancano in esso tantissime persone che sono per me del tutto importanti ed ha una tendenza a dire le cose che non esclusivamente, ma certamente in modo prioritario hanno rilevanza per la mia vita in rete. Sebbene una chiara demarcazione tra vita offline ed online oggi non è possibile. 

Accenno ad alcune cose che mancano. Per esempio, come ho accennato nel breve testo introduttivo in YouTube, mancano i miei due figli con cui ho un dialogo aperto e sincero che ora è in cammino e che va da inizio ad inizio. E i miei cari genitori. 

Manca per esempio l'incontro, per me molto importante, con il filosofo americano Adrian Walker, che ha pubblicato due miei articoli importanti per il mio cammino filosofico ed esistenziale nella Communio americana. Per esempio le mie riflessioni in "time of war" del 2004 in cui per la prima volta ho cercato di esprimere l'importanza per la storia del mondo dell'Agnello macellato, che non macella a sua volta nessuno. 

Manca il mio incontro in Facebook e a Rimini con Massimo Borghesi che mi ha arricchito con un giudizio di filosofia della storia sulla legittimità critica del moderno e con la sua introduzione al pensiero di Papa Francesco. E non come ultima cosa con la sua critica alla teologia politica. 

Mancano i miei incontri con tanti giovani in questi anni scolastici (offline e online).

Manca una differenziazione tra le persone dei Contadini che sono citati solamente nel loro insieme. Si capisce però che in essi si trova il cuore del mio impegno come cristiano nel mondo. 

Anche l'importanza della casa Balthasar (Padre Servais e il cardinal Ouellet) è appena accennata. 

La mia spiritualità ignaziana è accennata in primo luogo dalla risposta che mi diede Balthasar da giovane e nella preghiera finale, che ovviamente contiene tantissime cose solo accennate: il mio amore per Charles de Jesus, per Christian de Chargé, per padre Dall'Oglio. Anche il mio amore per Papa Francesco è appena accennato. 

Mancano precisi richiami a persone che nella Fraternità di CL sono per me come fratelli e sorelle maturi/e che stanno dando la vita per essa: come il visitor della Germania ed altri amici tedeschi e italiani, incontrati nel mio cammino. Anche la figura di don Carrón è appena accennata.

Mancano gli amici delle ultime ore. 

Ho voluto presentare questo video per rispondere alla critica che mi è stato fatta in questi giorni di non essere in cammino. 

Sicuramente durante il giorno mi verrano in mente ancora tante più persone che dovrebbero essere citate in questa introduzione. 

Nessun commento:

Posta un commento